Il glucosio puro di solito si trova in commercio con il nome di destrosio. Dico di solito perchè c’è molta confusione su questo. La differenza è nello stato, ma sostanzialmente hanno le stesse funzioni in un impasto, e cmq non c’è modo di trasformarlo in casa, ti conviene acquistarlo…
Di: Fables de Sucre
Di: Emanuele
Sono qui ancora a scrivere, vista la prossima preparazione…
per lo stampo classico alto 23cm serve il doppio dell’impasto, ma per la cottura come si procede? sempre stessa temperatura e stesso tempo?
Di: Fables de Sucre
Non mi servono le misure, ma il peso dell’impasto per cui è lo stampo…
Di: Vaniuz
Ciaooooo!!!!! Io l’anno scorso ho avuto un problema, il mio stampo, in alluminio, mi ha lasciato il pandoro bianco all’esterno…. Come posso fare? Il panico!!!!!!
Grazie!!!!!
Di: mariella78
Bellissima ricetta!! Vorrei cimentarmi anch’io; A qst proposito vorrei chiedere: che tipo di farina ha usato? Cioè che marca?
Di: Fables de Sucre
Il tuo stampo lo dovevi bruciare prima, cioè mettere nel forno prima del “primo” uso e lasciarlo bruciare un pò, ed essenziale è come lo imburri quando lo usi…
Di: Fables de Sucre
io sto usando la farina Agugiaro per grandi lievitati, ma la trovi solo all’ingrosso, non è in vendita nemmeno online…
Di: Valentina Franco
ciao ho due domande: userò il licoli per farlo come mi regolo con le dosi?
posso usare una farina più forte?
Di: vaniuz
forse non ho postato la risposta di stamani, ma quanto devo far bruciare lo stampo? per quanto tempo deve stare in forno e con quale temperatura?
grazie mille della risposta! vi seguo in modo affezionato e i vs consigli sono utilissimi!
grazie!!
Di: Sempreva
Ciao Vania, lo metti in forno a 200° per 20 minuti circa e poi spegni e lasci raffreddare.
Di: Fables de Sucre
Nel primo impasto usa 75 gr di licoli e 185 gr di farina…
Di: sabrina
Sera!splendide ricette!! Una domanda… non capisco come mai il primo impasto non riesco a farlo mmiscelare…rimane come sabbioso e se anche proseguo rimangono i grumi…il gancio è impossibile usarlo…non arriva a miscele…che sia perché ho la ciotola grande da 6.7l? Consigli? Grazie mille!
Di: lucia aurora
come per il panettone gli ingredienti vanno tenuti in frigo fino a quando non devono essere utilizzati? tranne burro e mix aromi giusto?
Di: Sempreva
Giusto…
Di: Fables de Sucre
Anche io ho difficoltà con la dose di un solo pandoro, all’inizio compatto spesso con le mani. Cmq a seconda dell’assorbimento della farina all’inizio può risultare molto secco, ma è proprio la ricetta così, il metodo che usa il maestro Favorito, che parte nei suoi impasti prima con la parte secca e poi con i liquidi. Se non riesci a far amalgamare, vai avanti con l’inserimento degli altri liquidi della ricetta e compatta con la mano se nella ciotola è troppo poco e non ce la fa ad impastare. Puoi anche iniziare proprio a mano in ciotola e poi passare alla planetaria quando è più idratato…
Di: Sonia83
Ma se sostituisco il lievito madre con il lievito di birra posso lasciare invariato il secondo impasto. Grazie
Di: mariella78
grazie per avermi risposto; allora chiedo..fra le farine petra o mulino marino, quale è più adatta?? Vorrei ordinarne un pò ma non so quale scegliere…
Grazie
Di: Sempreva
Io uso per i grandi lievitati la Panettone del molino quaglia. Le farine del molino Marino non le conosco.
Di: Sempreva
Non si può sostituire la pasta madre con il ldb in queste ricette che son calibrate al grammo.
Di: mariella78
Grazie